Martedì, 26 Giugno 2018

Si rinnova a Trento l’appuntamento con le Feste Vigiliane, affidate all’organizzazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara su incarico dell’amministrazione comunale.

Dal 22 al 26 giugno 2018 la 35^ edizione delle feste patronali tornerà a riempire le vie della città con spettacoli, tradizione e tanto divertimento.

Cinque giorni scanditi dalle irrinunciabili manifestazioni tradizionali, affiancati da un ricco calendario di spettacoli.

Le Vigiliane 2018 confermano la propria identità, ripartendo dalle manifestazioni tradizionali che scandiranno questa “cinque giorni” di feste: venerdì 22 toccherà al Corteo Storico dare il via con l’attesa sfilata che partirà dal Castello del Buonconsiglio, per spostarsi poi in Piazza Duomo dove avranno luogo la Cerimonia di apertura e il giuramento degli zatterieri.

Sabato 23 sarà il turno del Tribunale di Penitenza, mentre domenica 24 spazio all’atteso Palio dell’Oca, che si concluderà sul Ponte di San Lorenzo con lo svolgimento della Tonca, momento conclusivo ed “espiatorio” del Tribunale. Martedì 26, invece, la Processione di S. Vigilio, la Messa Solenne e la Distribuzione del Pan e Vin di S. Vigilio – in collaborazione con l’Associazione Panificatori della Provincia di Trento – apriranno una giornata che si concluderà con l’entusiasmante Disfida dei Ciusi e dei Gobj ed i Fuochi di S. Vigilio.

Il filo conduttore che quest’anno legherà gli appuntamenti delle Feste Vigiliane 2018 sarà “Oltre le mura”: un tema che intende rilanciare la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura 2018. Sarà così una 35^ edizione proiettata verso il superamento di tutte le mura che delimitano spazi e orizzonti, per tentare di raggiungerne di nuovi.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione si rimanda al sito http://www.festevigiliane.it/

Per partecipare vedi: La Magica Notte: le regole per gli esercizi commerciali

Quando da venerdì 22 a martedì 26 giugno 2018

Orario vedi programma parte di: Feste Vigiliane

Dove: centro storico e dintorni

Contatti